Tette

 1/7 Ottobre Settimana Mondiale dell'Allattamento

Da ieri penso a qualche cosa di epico da scrivere ma siccome mi girano le scatole per altri motivi l'ispirazione tarda a venire.
Cosi ho pensato di raccontare solo qualche fatto estremamente personale cosi mi evito pure tutti i commenti polemici che fioccano ogni volta che si parla di latte di mamma.
Allatto da sedici anni e due mesi (divisi per tre figli con due periodi di tandem) e voglio tranquillizzare tutti coloro che mi avevano pronosticato severi abbassamenti della vista, che sono cecata nella stessa misura di quando avevo venticinque anni.
Analogamente le mie ossa non si sono spezzate per carenza di calcio e in generale la mia salute è ottima, compatibilmente con il dato di essere prossima ai cinquan'tanni e non essere una che fa la corsetta ogni mattina.
Il pediatra che, quando Arturo aveva quattro mesi, severo mi ingiunse di smettere di allattare per non causargli danni psicologici potrá dire che almeno uno si salva. Certo, gli altri sono tutti in manicomio, ma il mio sedicenne pare essere simile ai suoi coetanei anzi in media leggermente più maturo e autonomo.
A quelli che ripetutamente si sono sentiti ironici e pungenti indirizzando ai miei figli battute tipo "ma ciuccerai fino ai diciottanni", "ma la mamma non la lascerai mai", "ma quando ti decidi a crescere" annuncio che in maniera strabiliante... smettono! Spontaneamente, quando sono pronti. Nella mia statistica di piccolissimi numeri intorno ai sette anni quando si perdono i...denti da latte😉. E quando smettono smettono proprio. Non tornano indietro. Non sono nostalgici. Non si attaccano alla gonna. Vanno.
A quelle che mi che mi hanno compatita perchè rinunciavo a fare la donna per fare la mamma vorrei fare vedere l'album fotografico di tutti i luoghi bellissimi in cui ho allattato e vorrei raccontare quanta vita mi sono ripresa sottraendomi, grazie alla lentezza e alla cura che mi sono data per potere dare cura, all'ansia di dover diventare qualcuno o dover dimostrare di esserlo.
A tutti coloro che guardandomi allattare si sono sentiti infastiditi e sono entrati in conflitto con i miei figli dedico un abbraccio virtuale ma nulla più. Non è compito mio accollarmi le vostre storie di ferite ancestrali e anzi vorrei che tutte le madri fossero protette dai piedi puntati per terra di chi vuole attenzione perchè non l'ha avuta a tempo debito.
Alle donne che allattano ora o stanno per iniziare il viaggio dico GODETEVELA! Nessuno è autorizzato a sminuirvi, ridicolizzarvi, compatirvi, sgridarvi, contestarvi o dare consigli non richiesti.
A quelle che preferiscono somministrare latte in formula anzichè allattare vorrei chiedere di non difendere la vostra legittima scelta sminuendo chi allatta. Se sentite il bisogno di fare lotte forse c'è una parte di voi che non avete ascoltato.
Last but not least...a me mi pare che le mie tette sono belle....sempre tenuto conto dei quasi50 e sto mito che ti si rovinano allattando mi pare sia marca Nestlè!
Peace,Love & Buona SAM

Commenti

Post popolari in questo blog

Sacred Living Movement

Leggere