Leggere

 Io amo leggere.

Ho messo in discussione anche questo per alcuni anni.
Perchè temo le gabbie ideologiche e allora ossevo il dritto e il rovescio, mi do dei compitini scomodi perchè il mio pensiero non si impauldi.
Ma poi sono tornata a casa.
Una sera, davanti a un bicchiere di vino, un amico mi ha detto "Sai in un libro c'era un personaggio chiamato Maqroll il Gabbiere..."
E io mi sono commossa e mi sono chiesta se Maqroll fosse offeso a stare in una cassetta di legno chiuso in cantina. E ho ricominciato.
A leggere per me.
Perchè leggere per i miei figli è stata una attivitá irrinunciabile.
Ben oltre il momento in cui avevano imparato a leggere da soli.
La sera, tutti insieme, dopo cena, stiamo sul lettone e loro disegnano mentre io leggo.
Ma anche a volte, mentre fanno colazione, leggo.
A colazione magari leggo qualche poesia breve. O qualche testo trovato in rete che contiene qualche storia interessante.
Quale che sia il momento e quale che sia il testo, di li a poco arrivano domande e riflessioni. E si parte alla scoperta del mondo.
E quando dico 'si parte' non è un artificio retorico perchè io non so tutto e mai e poi mai voglio avere il ruolo di quella che riempie contenitori.
A proposito di gabbie intellettuali, da quando ho lasciato l'insegnamento nella scuola pubblica e mi sono trasferita in campagna ascolto molte domande e asserzioni fantasmagoriche sul mio modo di vivere da parte di chi non ha la pazienza di conoscere.
Per quanto mi piace leggere e imparare, il fatto che a un certo punto della storia ci sia stato regalato l'amatodiato web per me è una fonte infinita di possibilitá.
Spesso quindi dalla carta stampata odorosa e dal mondo fantastico di personaggi colorati passiamo a sfogliare il web per approfondore dei temi che ci hanno incuriosito.
Ma forse ugualmente portiamo con noi una dose di anacronismo.
E a me piace.
Come mi piacerebbe saper cucinare il minestrone come faceva mia nonna.
In foto Cosimo backpacker che aspetta il traghetto a Santorini.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, bambino e attività all'aperto
Margot Liali, Chiara Pota e altri 89
Commenti: 7
Condivisioni: 3
Mi piace
Commenta
Condividi

Commenti

Post popolari in questo blog

Sacred Living Movement