Cicatrici

 
Ho frequentato il corso di Armonizzazione Globale delle cicatrici con il Dott. David Kanner perchè sono doula. 
Lavoro per accompagnare e sostenere le donne ad avere un parto fisiologico. 
Ma quello che intorno accade è ,nella stragrande maggioranza dei casi, che la bambina sia portata alla luce tramite una operazione chirurgica.
Insegno alle mamme a usare le fasce portabebè. Le sostengo durante l'allattamento. Nell'entrare nella loro intimità e nel registrare le loro storie mi accorgevo che mancava qualche tassello alle mie conoscenze e competenze.
Madri motivatissime abbandonavano la fascia senza nenache darsi il tempo di sperimentarla.
Madri innamoratissime davano il biberon alla bambina tenendola a distanza dal proprio corpo come fosse una bambola e la lasciavano nelle mani della prima persona disponibile.
Storie estreme certo e le ricordo proprio per catturare l'attenzione.
Storie che mi hanno sempre lasciato molto da pensare e svegliato la voglia di approfondire.
Cosa racconta la cicatrice di un parto cesareo?
E come posso intervenire?
La cicatrice è una aggressione ai tessuti.E' una memoria di un trauma. Sempre.
Nel parto cesareo è segno di un processo interrotto.
Trattare la cicatrice è come riavvolgere il nastro e liberare quello che è imprigionato. 
Non importa quanto tempo sia passato, la memoria corporea e l'energia sono lì, in attesa.
Ogni donna ha un sua storia e mi piacerebbe un giorno raccoglierne tante da condividere.
In tutti i trattamenti però quello che osservo come denominatore comune è la qualità del 'dopo'.
Una donna ieri mi ha condiviso:"Non ricordavo più questa sensazione di elasticità e morbidezza del corpo" .
Con maggiore o minore consapevolezza vedo questo: la morbidezza, quasi la leggerezza del corpo ritrovato.
E in qualche modo la potenza. 
La stessa donna ieri mi ha dato una immagine bellissima: "questa energia che torna a scorrere...Vedo il mio lavoro, le relazioni importanti che ho, gli impegni in cui la mia presenza è importante.Vedo ora come tutta questa energia che torna a fluire arriverà anche lì, a queste persone, come un effetto domino." .
E con questa immagine mi metto al lavoro per migliorarmi ancora!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sacred Living Movement

Leggere