Il latte che non scende

Tutte le mamme hanno il latte, come recita anche un famosissimo libro di Paola Negri.
Eppure a guardarsi intorno così non sembra. viviamo
Tralascio una serie di considerazioni legate alla società in cui viviamo
e discorsi fatti rifatti e trovabili ovunque.

Voglio come sempre condividere una storia.
Allattavo Cosimo una sera,, molto stanca, e nel frattempo pensavo a tutte le cose che avrei voluto/dovuto fare. Lo allattavo seduta ma nel corpo sentivo l'impluso di muovermi e fare.
In alternativa avrei voluto dormire!!!

Cosimo ciucciava ma cominciava anche a dimenarsi e io in risposta mi innervosivo un po'.
Poi si stacca dal seno e chiede: «Mamma, canta!».

Sono terribilmente stonata e manco terribilmente di ritmo però la mia vita con i figli è sempre stata scandita da ore di canzoni inventate (tutte sulla stessa melodia) che accompagnavano (accompagnano) momenti particolari.

E quando Cosimo ha attirato l'attenzione su questo i miei muscoli si sono rilassati e ho iniziato a cantare e la parte razionale del mio cervello ha capito....
Per lui era una esperienza corporea assodata il fatto che, quando in me c'è adrenalina, il latte non scende.
Il latte c'è sempre ma il meccanismo di produzione e quello di emissione sono regolati diversamente.Produrlo lo produciamo contro la nostra volontà.Anche a farlo uscire forse non siamo capaci a farlo volontariamente ma purtroppo siamo capaci di inibire il suo flusso a causa di tensioni,, stanchezza, troppa testa....
Nel suo piccolo grande mondo Cosimo sapeva che se cantavo il latte scendeva facilmente.

Ecco, mi pare che saperlo faccia bene.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sacred Living Movement

Leggere